COME LA PENSIAMO

ovvero, le 6 regole della consulenza

le aziende hanno bisogno di molti servizi specialistici

Regola n° 1

Complessità della catena del valore

per essere uno specialista bisogna saper fare molto bene  alcune (in genere poche) cose

Regola n°2

il falso mito del tuttologo

i servizi specialistici sono spesso altamente interconnessi tra loro

Regola n°3

effetto moltiplicatore

​questi servizi hanno spesso bisogno  di essere ripresi e aggiornati nel tempo

Regola n°4

evoluzione dei processi

è necessario un coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento

Regola n°5

armonizzazione dei servizi

coordinamento di progettazione, esecuzione e  l'aggiornamento  sono funzioni indispensabili  alla qualità del servizio

Regola n°6

interazione efficace

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Nei piccoli studi professionali per mancanza di risorse e nelle società di consulenza più grandi per rigidità procedurali le funzioni di coordinamento sono spesso trascurate o  affidate a figure inadeguate perché troppo tecniche o troppo commerciali, con il risultato di avere:

  • clienti scontenti (e consulenti insoddisfatti)

  • servizi inadeguati, inutilizzati o addirittura aggirati

  • rapporti costi/benefici negativi

  • discredito sul sistema di gestione aziendale

noi abbiamo la soluzione

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