
il marketing tradizionale non funziona?
forse perchè il tuo è un "mercato complesso"
Se ogni mercato ha dinamiche proprie, perchè il marketing dovrebbe essere tutto uguale?
Esistono contesti governati da dinamiche lineari e poi ci sono i mercati complessi.
Lineare non significa semplice e complesso non vuol dire impossibile; ogni tipologia di mercato richiede approcci e tecniche dedicate.
01
CUSTOMIZZAZIONE
Ci sono mercati governati dalla standarizzazione e dalla produzione di massa e altri in cui ogni prodotto o servizio è disegnato su misura per il cliente.
La produzione su commessa pone - al marketer - la sfida soddisfare le esigenze del cliente con qualcosa che deve ancora essere realizzato. Rispetto ai mercati lineari, quelli complessi devono gestire una maggior incertezza nei tempi, costi e risultati ed una più stretta interazione col cliente.
Al marketing per i mercati complessi non basta conoscere le virtù di ciò che propone ma deve anche possedere molte competenze differenti per comprendere le esigenze dei clienti.

02
CUSTOMER JOURNEY

Dove le dinamiche sono lineari le decisioni di acquisto sono tipicamente rapide e basate su poche variabili. Nei mercati complessi il customer journey è lungo, talvolta non totalmente digitalizzabile e il prezzo non è l'unico o nemmeno il principale elemento di competizione.
Il content marketing deve saper parlare con il plant manager o l'ufficio acquisti, con quello di amministrazione e finanza e con la direzione generale, ma anche, talvolta, alle autorità regolatorie etc. Ciascuno di questi soggetti può influenzare la decisione di acquisto in modi diversi e con differenti obiettivi da massimizzare.
Affrontare questa sfida richiede un lavoro di squadra tra marketer, esperti di dominio e creativi, in grado di tradurre il vantaggio competitivo del Cliente nel linguaggio di ciascun interlocutore ed in formati efficaci in grado di differenziarsi dalla comunicazione dei competitor.
03
DATA CONTEXTUALIZATION
Nei mercati in cui domina la produzione di massa sono tipicamente disponibili modelli analitici collaudati su molti dati.
Nei mercati complessi individuare target e definire audience, monitorare competitor e potenziali clienti è più difficile a causa del numero limitato di attori e dell'estrema segmentazione dei mercati di destinazione.
Il marketing per i mercati complessi oltre all’analisi dei dati deve affrontare l’ulteriore sfida della loro contestualizzazione, che passa attraverso una comprensione profonda delle dinamiche di tali mercati.
