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I NOSTRI CLIENTI

Ci sono molti settori complessi in cui operano sia grandi sia piccole e medie imprese. Sono mercati caratterizzati dalla presenza di molteplici attori e interazioni, da una grande varietà di prodotti, canali di distribuzione non sempre digitalizzabili e molteplici segmenti di clientela, che richiedono una conoscenza approfondita delle esigenze dei consumatori e delle dinamiche del mercato. Molti fattori esterni, come le politiche pubbliche, le normative ambientali possono influenzare questi mercati in maniera importante. La complessità dei mercati richiede quindi una gestione attenta e una strategia di marketing personalizzata per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Image by Sven Daniel

INDUSTRIA MANIFATTURIERA

L'industria complessa di beni di consumo e investimento rappresenta il settore complesso per eccellenza. È influenzata da moltissimi fattori, le relazioni col cliente si basano sullo scambio di informazioni tecniche approfondite. Il content marketing per l'industria manifatturiera deve accompagnare questo scambio, digitale ma anche spesso e per fasi cruciali, fisico e relazionale, generando fiducia e sostenendo la propensione all'acquisto attraverso l'informazione chiara, pertinente, competente e mai banale. produttrice di beni di consumo e di investimento, come macchinari, elettronica, sistemi e impianti, questa industria è influenzata da fattori che vanno dalla concorrenza globale, alle innovazioni tecnologiche, fino ai cambiamenti nelle normative ambientali e di sicurezza. Acquistare un sistema complesso come può essere un macchinario, un impianto tecnologico o i servizi ad essi connessi richiede solitamente un lungo processo di analisi delle performance di ciò che si acquista, delle necessità manutentive, di consumo e di formazione per l'impiego. Molto spesso chi offre questi prodotti e servizi non è solo un fornitore ma un integratore delle soluzioni che propone nei processi produttivi dei propri clienti. ​Una strategia di content marketing efficace produce contenuti di alta qualità e di valore per i potenziali clienti. Ciò significa fornire informazioni approfondite sui prodotti, sulle soluzioni di sistema e sulle applicazioni, fornendo case study e testimonianze, aiutando i clienti nel processo di scelta e rinforzando la loro propensione all'acquisto. Inoltre, è importante tenere conto dei diversi punti di contatto dei clienti lungo il processo di acquisto, siano essi digitali o, molto spesso - basti pensare a fiere, trattative commerciali, eventi, etc. - basato sulla relazione personale. I differenti contenuti creati devono poter essere utilizzati in tutti questi diversi contesti, mantenendo una uniformità di messaggio. Performance, qualità e sicurezza dei prodotti, nonché vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza sono i temi principali attorno a cui ruota, tipicamente, una strategia di content marketing per l'industria manifatturiera. La creazione di contenuti altamente tecnici e specializzati può anche aiutare a stabilire l'autorità dell'azienda nel settore e a generare la fiducia dei potenziali clienti.

SETTORE SANITARIO

Il settore sanitario è un mercato complesso, influenzato da fattori come le politiche sanitarie, le tendenze demografiche e le innovazioni tecnologiche, in cui vanno bilanciate molte esigenze, non solo economiche o tecniche. Il content marketing per il settore sanitario richiede contenuti altamente specializzati e accurati e realizzati per scopi e interlocutori diversi. Il marketer dev'essere in grado di tenere in considerazione vincoli normativi ed etici, le politiche sanitarie nazionali e internazionali, le tendenze demografiche e le innovazioni tecnologiche, oltre agli obiettivi di marketing. Molte aziende, anche PMI, producono dispositivi medici, prodotti farmaceutici e servizi sanitari. A tutela della salute, il paziente non sempre è, o può non essere, il decision-maker; ruolo svolto sovente dal medico o dallo specialista. Avere interlocutori diversi impone stili, registri e approcci etici differenti. Bisogna garantire la chiarezza del messaggio rifuggendo dalla banalizzazione. I contenuti dovrebbero essere scritti in modo da aiutare il paziente a comprendere le informazioni e a prendere decisioni informate. Per fare questo il marketer deve dare fondo a tutti gli strumenti che la disciplina mette a disposizione per assicurare che il messaggio arrivi a destinazione nella maniera più corretta ed efficace possibile, oltre che conforme alle normative vigenti. Le politiche sanitarie nazionali e internazionali, le tendenze demografiche e le innovazioni tecnologiche devono essere prese in considerazione quando si sviluppa una strategia di content marketing.

Image by Accuray
Image by Matías Santana

COSTRUZIONI

Il settore edilizio richiede molte competenze specifiche, diversi livelli di competenza tecnica, e deve tener conto di fattori esterni rilevanti. Agli antipodi dell'acquisto di impulso, acquistare, manutenere o ristrutturare un immobile richiede un lungo processo in cui non esiste un solo momento di scelta ma le fasi decisionali sono molte e distribuite spesso lungo il processo di realizzazione del manufatto o del servizio. Una strategia di content marketing adeguata deve prendere in considerazione le fasi decisionali del cliente, i tanti interlocutori, e assicurarsi che il messaggio arrivi in maniera corretta, efficace e conforme alle normative vigenti. I diversi attori che appartengono a questo settore si devono occupare di una vasta gamma di attività, tra cui la progettazione, la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di edifici e devono fare i conti con politiche urbanistiche e ambientali, le tendenze demografiche e le condizioni economiche. In una strategia di content marketing per il mercato edilizio, è importante considerare il lungo ciclo decisionale che caratterizza questo settore, dove il cliente si collochi ma anche quali ambiti contenutistici sia opportuno presidiare al di la delle fasi effettivamente coperte dal prodotto o servizio offerto. L'attività del marketer potrebbe comprendere la creazione di contenuti specifici per ciascuna fase utile ad intercettare potenziali lead, come ad esempio guide per la selezione del terreno, case history di progetti simili, video sul processo di costruzione e tutorial sulla manutenzione. Un'azienda che intende realizzare una nuova sede o l'amministrazione pubblica che commissiona la costruzione di un nuovo edificio ad uso pubblico segue un percorso decisionale complesso, che prevede la selezione di un progettista e l'individuazione del terreno, la degli appaltatori e la fase di costruzione vera e propria, fino alle successive attività di manutenzione. In tutto il processo trova spazio la valutazione di molteplici fattori, tra cui la sostenibilità ambientale e la conformità alle normative. In questo caso, il content marketing potrebbe occuparsi della creazione di contenuti che evidenziano l'esperienza dell'azienda in progetti pubblici, guide sullo sviluppo del progetto e sulla normativa di riferimento e casi studio sulla sostenibilità ambientale.

SERVIZI FINANZIARI

Il settore dei servizi finanziari è influenzato da fattori come politiche monetarie e fiscali, concorrenza globale e tendenze di mercato. I servizi finanziari richiedono spesso decisioni determinanti per i clienti, sia privati che aziendali. I fornitori di servizi finanziari, per soddisfare le esigenze dei clienti, adottano un approccio consulenziale che offre prodotti personalizzati e una strategia di gestione adeguata. È importante, quindi, che una strategia di content marketing per questo settore sia altamente personalizzata e adattata alle esigenze del cliente, con particolare attenzione alla scelta dei canali di comunicazione più efficaci. i clienti spesso cercano informazioni sui prodotti e servizi online prima di effettuare una scelta. Un marketer deve conoscere come realizzare un contenuto su rischi e benefici dei servizi offerti, creando fiducia tra i potenziali clienti che potrebbero così comprendere meglio quale opzione sia più adatta alle loro esigenze, facendo in modo che il cliente - operatore finanziario - possa dimostrare al mercato la propria competenza e professionalità nel settore. Dal video al podcast, dall'articolo alla più semplice call-to-action, ogni strumento marketing va utilizzato all'interno di un preciso confine. Gli strumenti di investimento, le polizze assicurative ed i servizi finanziari in genere debbono essere raccontati con dovizia di dettagli per la loro complessità ma anche in maniera chiara. Non va trascurato l'aspetto psicologico, la propensione al rischio e la correttezza deontologica nel proporre tali servizi.

Image by Behnam Norouzi
Image by Anja Bauermann

TRASPORTI E LOGISTICA

Il settore dei trasporti e della logistica è in continua crescita e diventa sempre più complesso a causa della globalizzazione, della velocità richiesta e dei volumi movimentati, con fattori come la politica commerciale, i costi energetici e la congestione del traffico che influenzano il mercato. Il marketing per questo settore deve adeguarsi a questa crescente complessità e sviluppare contenuti sull'ecosistema di servizi correlati, dall'assicurazione, alla tracciabilità fino alla riduzione dell'impatto ambientale, offrendo ai potenziali clienti il modo di valutare il rischio della propria supply chain e, in questo contesto, il valore aggiunto proposto. Dai test-drive dei mezzi realizzate per conto dei produttori alle guide informative sui documenti doganali, dalle informazioni sui sistemi di stoccaggio a temperatura ed atmosfera controllata alla promozione dei servizi di monitoraggio delle merci in tempo reale, sono tutte sfide che l'espansione dei servizi offerti e degli interlocutori coinvolti pongono al marketer. Nel mondo complesso - a volte maledettamente complicato - in cui viviamo, l'analisi del rischio ella supply chain è un tema che si propaga a monte e a valle lungo la catena, coinvolgendo anche quei soggetti che non sono tra loro direttamente clienti e fornitori. Tenere insieme la copertura assicurativa con le certificazioni e abilitazioni necessarie per trasporti speciali significa saper parlare molte lingue diverse, con interlocutori differenti. Occuparsi di marketing in un mercato complesso significa saper considerare e gestire queste ulteriori dimensioni.

INFORMATICA E COMUNICAZIONE

Il settore della tecnologia dell'informazione e comunicazione, che comprende produttori di hardware, software, servizi di telecomunicazione, e-commerce e le sempre nuove tecnologie emergenti, è esposto alla continua minaccia dell'obsolescenza tecnologica. Ciò richiede un'offerta in costante evoluzione. Per comunicare in modo efficace le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti, è necessario un piano di content marketing ben definito che includa case study, tutorial, articoli, whitepaper sulle tendenze tecnologiche emergenti. Nuove tecnologie emergono costantemente, e le aziende devono continuamente aggiornare i loro prodotti e servizi per rimanere competitive. La stessa domanda è in costante evoluzione; Gli utenti cercano costantemente nuove funzionalità e servizi personalizzati che soddisfino le loro esigenze, il che rende difficile per le aziende prevedere le tendenze future del mercato, per giunta in un quadro di competizione spesso globale. Inoltre, si tratta di un settore che viene sempre più regolamentato, con normative rigide su questioni come la sicurezza dei dati, la privacy degli utenti e la concorrenza. Questo impone una costante evoluzione dell'offerta. Per comunicare in modo efficace questa continua evoluzione , spesso tecnicamente complessa, è necessario un piano di content marketing ben definito, che sia in grado di comunicare in modo chiaro e preciso le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti. Case study, tutorial, articoli, whitepaper sulle tendenze e le sfide tecnologiche, e sulle nuove tecnologie che stanno emergendo.

Image by S. Tsuchiya

ENERGIA E AMBIENTE

Il settore della sostenibilità ambientale è complesso e non lineare a causa delle molte variabili interconnesse che lo influenzano. Dalle politiche dei governi alle tecnologie, dalle fonti di finanziamento alla disponibilità di materie prime, oltre che dal livello di competizione del mercato. Ciò richiede una comunicazione chiara e precisa del valore aggiunto offerto dalle aziende che operano in questo settore, in grado di integrare la complessità delle variabili interne ed esterne e di adattarsi alle mutevoli tendenze di mercato e di politiche ambientali ed energetiche. la produzione di energia rinnovabile dipende dalle politiche ambientali ed energetiche del governo, dalle tecnologie disponibili, dalle fonti di finanziamento, dalla disponibilità di materie prime, e dal livello di competizione del mercato. La gestione dei rifiuti richiede una combinazione di tecnologie e cooperazione con le diverse parti interessate, il trading di beni sostenibili dipende tanto dai requisiti normativi quanto dalle preferenze dei consumatori. Il content marketing per questi settori deve saper parlare a tutti gli stakeholder coinvolti, e a ciascuno veicolare l'informazione rilevante. Infografiche accattivanti ad esempio sono spesso efficaci per comunicare dati e informazioni complesse in modo visivo all'utenza non esperta. I social media sono canali essenziali per raggiungere capillarmente tutti coloro cui ci si deve rivolgere.

SERVIZI DI CONSULENZA

Difficile definire "settore" quello della consulenza, per quanto variegato e trasversale può essere. Ogni specializzazione si confronta con tendenze economiche proprie modello mercato cui si rivolge, delle relative politiche governative e caratteristiche dei clienti. Raccontare l'esperienza ed il know-how sotteso ad ogni consulenza è, tuttavia, un'esigenza comune ed in questo, il content marketing, rappresenta uno elemento essenziale. La complessità del mercato deriva da tendenze economiche che guidano il mercato di riferimento che sono in continua evoluzione e possono variare da una nicchia di mercato all'altra, così come le normative, politiche governative e le esigenze dei clienti possono variare da paese a paese o da settore a settore. Un consulente può specializzarsi in un determinato settore ma deve essere in grado di gestire una varietà di situazioni uniche (altrimenti, se non ci fosse questo estremo bisogno di customizzazione, è verosimile che il mercato avrebbe prodotto un servizio o prodotto standardizzato). Anche prevedere le tendenze future del mercato, in modo da poter adattare la consulenza in modo appropriato, rappresenta una sfida importante. La misura di quanto un consulente sia versatile, in grado di offrire soluzioni personalizzate o dimostrarsi al passo con i mutamenti tecnologici, normativi, etc. è ciò che rappresenta il valore aggiunto che lo distingue da un competitor, a parità di know-how di base. Questo vantaggio competitivo è ciò che necessita di essere raccontato in una strategia di content marketing. Farlo in maniera efficiente significa trasferire la complessità di questo scenario, in maniera chiara ad un mercato composto di soggetti che hanno, per definizione, una competenza diversa da quella del consulente (non si avvarrebbero dei suoi servizi altrimenti) e quindi abiti mentali, attitudini e nozioni di base che potrebbero essere molto lontane da quelle dell'ambito di consulenza. Esempi di content marketing per il settore della consulenza possono includere l'organizzazione di webinar su temi specifici rilevanti per i clienti, come ad esempio come lavorare in una determinata nicchia di mercato, come creare una strategia di successo per una determinata azienda, come affrontare una crisi aziendale, ecc. Si possono anche creare video tutorial di consulenza, in modo che i clienti possano imparare di più su come affrontare i loro problemi. Inoltre, si possono creare articoli e post sui social media che forniscano consigli pratici o suggerimenti per aiutare i clienti a gestire al meglio le loro necessità. Podcast, webcast, ed un uso mirato dei social media aiutano a promuovere l'esperienza e le competenze del consulente.

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