Una squadra al vostro servizio

Abbiamo scelto di raccontare i mercati complessi non perché è semplice ma perché rappresentano una sfida. Sappiamo di dover bilanciare gli obiettivi commerciali con uno stile coinvolgente. Sappiamo di doverci rivolgere a interlocutori diversi, attraverso molti canali, a volte contemporaneamente. Dobbiamo fare tutto questo con uno stile coerente al mercato, ai risultati desiderati e molti fattori e vincoli esterni, usando le tecnologie della comunicazione di massa e le relazioni personali. Per questo siamo un network di specialisti con competenze diverse e complementari.
OBIETTIVI, CONTENUTI E DESTINATARI

Content Creator
Raccontiamo i mercati complessi, realizzando contenuti coinvolgenti. Trasmettiamo i valori e le caratteristiche distintive del cliente, rendendo accessibili aspetti tecnici ad un pubblico non specialista e trasmettendo efficacemente il vantaggio competitivo agli interlocutori esperti. Grazie all’esperienza accumulata in questi mercati, sappiamo mantenere un equilibrio tra una visione generale e l’approfondimento di dettaglio sia in termini di singolo contenuto, sia con riferimento alla pubblicazione dei contenuti nel tempo. Identificato il pubblico di riferimento, la concorrenza e cosa questa comunica, quali sono le ricerche che vengono effettuate e quanto intersecano gli obiettivi di marketing aziendali creiamo un piano editoriale. Si tratta di un processo che richiede attenzione e cura per ottenere risultati efficaci. Non è solo una questione di creazione di contenuti mirati e collocazione su un calendario editoriale. Il nostro servizio di social media management prevede lo sviluppo di strategie di pubblicazione organiche e a pagamento. Strategicamente, definiamo col cliente gli obiettivi - awareness, traffico, generazione contatti, conversioni - ed i budget di sponsorizzazione oltre che l’integrazione con l'intera strategia di comunicazione aziendale; tutto ciò deve tradursi in metriche sulla base delle quali misurare le performances. Tatticamente il nostro servizio si completa gestendo, per conto del cliente, di tutti gli aspetti tecnici, dal setup degli strumenti di gestione, al mantenimento delle campagne, etc.

Corporate Visual Identity
Progettiamo un “tono di voce” aziendale coerente con chi, nel mondo fisco, rappresenta l’azienda. Come un abito, non basta che il content marketing sia della taglia corretta ma deve essere in armonia con lo stile e l’atteggiamento di chi lo “indossa”, perché quest’ultimo risulti credibile. Le nostre strategie per mercati complessi, dove le relazioni sono spesso non digitali, mediate da soggetti diversi, con competenze e attitudini differenti – dal suadente rappresentate commerciale al burbero tecnico, dal meticoloso ragioniere all’imperscrutabile amministratore delegato – considerano questi aspetti per individuare un equilibrio paretiano tra le differenti spinte e controspinte; al contrario, gli interlocutori percepirebbero i contenuti come non degni di fiducia, con riflessi negativi sull’intera relazione commerciale. Sono molti i fattori che entrano in gioco in questo processo; non tutti sono sotto il controllo di un piano marketing e, tipicamente, non si muovono alla stessa velocità. All’audit tecnico degli strumenti di comunicazione tradizionali – brochure, cataloghi, etc – e digitali - analisi onpage e offpage di sito web, social network, newsletter, etc. – si deve affiancare una conoscenza delle dinamiche interne del cliente. Come un abito su misura, infatti, la comunicazione deve essere coerente in tutte le sue forme e ogni azione deve sincronizzarsi alle altre. In questo processo è cruciale la frequentazione assidua ed il dialogo costante col cliente svolto dalla figura dei nostri project manager.

Media Management
Gestiamo le piattaforme social dei nostri clienti, un canale ormai imprescindibile, al quale ne affianchiamo, però, molti altri: dalle pubblicazioni di settore alle fiere, dai convegni agli webinar, dal materiale commerciale sviluppato per la forza vendite, ai contenuti ed utilizzi marketing dei data-sheet. Se i contenuti di valore sono la freccia, una efficace gestione della pubblicazione è l'arciere che gli permette di arrivare al bersaglio. è importante avere un buon arco - canali di comunicazione in grado di raggiungere con efficacia il pubblico - ed una buona mira - costruendo attraverso ricerche e conoscenza delle dinamiche di mercato le audience cui rivolgersi. Non tutti i canali però sono identici ed è necessario conoscere le caratteristiche di ciascuno per scegliere quello più adatto al tipo di comunicazione o al segmento di pubblico che si vuole raggiungere. In particolare, la nostra attenzione si concentra sulla definizione del posizionamento dei canali social - estremamente pervasivi - rispetto alle altre forme di comunicazione dell’azienda, incluse quelle non digitali e meno formalizzate, come le relazioni che gli incaricati aziendali hanno con i clienti, a livello tecnico, amministrativo o commerciale.

Transcreation
Per raggiungere un pubblico internazionale decliniamo le strategie di marketing per garantirne l'efficacia nei mercati di sbocco, bilanciando fattori linguistici, culturali, abitudini di consumo e preferenze dei clienti, adeguando il tone-of-voice del marchio, le immagini e le call-to-action. Ci sono mercati complessi in cui la localizzazione del content marketing, ovvero l'adattamento dei contenuti di marketing - post sui social media, pubblicità, brochure e altri materiali promozionali - ai mercati locali è particolarmente importante. La nostra attività spazia da mercati in cui i vincoli - normativi e logistici prima di tutto – possono limitare geograficamente il mercato a casi in cui l'elevata specializzazione degli attori - clienti e fornitori – fa di essi una comunità magari relativamente ridotta ma internazionalmente distribuita. La collaborazione tra gli esperti di lingua e cultura dei mercati di sbocco con il projetc manager che coordina il progetto ci permette di tenere insieme le peculiarità culturali e linguistiche con i gerghi e le attitudini del settore su cui si agisce, per raggiungere gli obiettivi di marketing.
Progetti su Misura

Il nostra approccio al content marketing per i mercati complessi si basa sullo sviluppo di progetti su misura del cliente e del mercato cui si rivolge. Non esistono ricette preconfezionate e spesso, a causa dell’unicità dell’offerta del cliente e della particolarità dei mercati complessi, neppure soluzioni standardizzabili.
PERTINENZA, PERSONALIZZAZIONE E PRECISIONE

Project Manager
Ogni cliente è gestito da un Project Manager che hai il compito di capirne le esigenze e peculiarità brand, tecniche e tecnologiche che determinano il suo vantaggio competitivo e coordinare il team che lo assisterà nella strategia di content marketing Solo attraverso una intensa relazione e presenza, immergendosi nell’atmosfera che si respira presso il Cliente, si possono cogliere quegli aspetti peculiari di ogni realtà aziendale e che ne determinano l’offerta commerciale o che ne caratterizzano lo stile. Il project manager fa proprio questo, diventando, almeno un po’, parte della squadra del cliente. Grazie alla sensibilità guadagnata in questo modo e studiando le tematiche specifiche del mercato è in grado di coordinare le diverse competenze – e sensibilità – necessarie alla progettazione, realizzazione, distribuzione e valutazione dei contenuti (competenze che spaziano dalla rigorosa analisi statistica di metriche e KPI, alla creatività degli storyteller che debbono ideare testi, infografiche e video).

Segmentazione
Costruiamo audience, ovvero gruppi omogenei di destinatari - per interessi, funzione, fase del processo di vendita, etc. - in modo da poter inviare a ciascuno il contenuto più adatto - per tematiche affrontate, formato, stile, etc. Nei mercati complessi questa operazione assume delle caratteristiche peculiari. Quando si promuove un servizio o prodotto complesso o rivolto ad una nicchia di acquirenti, questi segmenti diventano molto più omogenei e i loro confini più netti. Lo stesso brand può doversi rivolgere con stili, contenuti e formati ad interlocutori diversi - tecnici, commerciali, amministrativi, etc. - all'interno dell'organizzazione di un medesimo cliente.

Funnel Design
Nei mercati complessi molte fasi critiche non sono digitalizzabili. Per questo progettiamo esperienze ibride, digitali e fisiche, per assicurare che l’interazione con i nostri contenuti segua un percorso prestabilito. In questi mercati, spesso, il relativamente ridotto numero di attori impone di essere chirurgici. Non potendo utilizzare la leva della quantità, come può accadere nella vendita di prodotti e servizi più semplici, diventa essenziale il ruolo del project manager. Questo, studiando, assieme al Cliente, come, dove e quando domanda e offerta si incontrano o possono incontrarsi raccoglie le informazioni essenziali che ci permettono di progettare i funnel, ovvero la modalità con cui vogliamo che il mercato entri in contatto con i nostri contenuti. Per ciascuna fase definiamo i touchpoint digitali - sito web, social network, landing page, email - e fisici - presentazioni per incontri diretti con potenziali clienti, brochure, ideazione di allestimenti fieristici, riviste di settore, etc.- cioè i singoli momenti di interazione. Questo sforzo è necessario per guidare i destinatari attraverso un percorso che li conduce nella scoperta del prodotto o servizio proposto ed a compiere le azioni desiderate lungo il percorso di acquisto.

Metriche
Audience piccole o iper-specialistiche sfidano l'inferenza statistica. Utilizzare set ponderati di metriche multiple, combinare più fonti di dati e definire indicatori di performance condivisi è la base di un rapporto trasparente con i nostri clienti. Per evitare di giungere a conclusioni errate, definiamo con cura metriche, benchmark e metodi di campionamento. Ci muoviamo in contesti in cui ricerche statistiche e di mercato sono scarse o non adeguatamente focalizzate sulle nicchie di mercato in cui operano i nostri clienti e in cui fasi importanti del processo di vendita, basate su lunghe e complesse relazioni, tendono a sfuggire alla misurazione. Per questo motivo dedichiamo molta attenzione ad individuare delle variabili proxy di ciò che non possiamo misurare direttamente creando così delle "trappole per i dati" in maniera da inferire dei trend che altrimenti sfuggirebbero. Esperimenti di micro-content marketing possono rivelarsi estremamente utili per esplorare digitalmente mercati statisticamente “opachi”. In questi casi, realizzare le metriche e benchmark proprietari può dare un vantaggio competitivo non solo in termini di valutazione delle performance della propria strategia di content marketing ma permette di abilitare analisi comparative per valutare le prestazioni della concorrenza, aiutando ad identificare eventuali nuove opportunità o aree di miglioramento.
Creatività data-driven

La nostra creatività è sempre guidata: in fase di progettazione da specifiche basate sull’analisi dei dati di mercato in fase di esecuzione e valutazione dalle metriche che misurano le nostre performance. Questo approccio rigorosamente data-driven ci consente di ottenere originalità e differenziazione dal mercato grazie a contenuti di alta qualità che educano, informano e convincono i potenziali clienti.
OTTIMIZZAZIONE, MISURAZIONE E VALUTAZIONE

Search Engine Optimization
Per promuovere prodotti o servizi complessi, in cui le ricerche sono specialistiche o con volumi di ricerca inadeguati, studiamo il mercato, la concorrenza e le tematiche di settore ed adottiamo strategie SEO “oblique” per intercettare, anche indirettamente, l’utente interessato. Lo scopo è quello di attirare un pubblico potenzialmente interessato a ciò che vogliamo promuovere e condurlo, attraverso un percorso di graduale conoscenza e approfondimento, del brand e della sua offerta, all’interno di un funnel di conversione che possa essere anche - e che solitamente è - non digitale. Un esempio tipico sono convegni e webinar dedicati a particolari tecnologie, standard o normative, che possono attirare l'interesse di un pubblico di decision-maker che, con ulteriori azioni di promozione, possono essere trasformati in lead.
.png)
Link Building & Guest Posting
Nelle nostre strategie di link building e guest posting bilanciamo aspetti contenutistici, commerciali e relazionali. Riferirsi a paper accademici o linkare blog, riviste specializzate, enti governativi o aziende che hanno un'alta reputazione nel settore è un’attività che implica diverse competenze non banali: Saper compiere una ricognizione attenta per individuare questi soggetti; Avere la capacità di costruire contenuti da un lato originali e dall’altro che facciano riferimento, in maniera pertinente, a contenuti altrui altamente autorevoli senza generare contenuti replicati: competenza tecnica e cautela per evitare di essere considerato un link “tossico” dai motori di ricerca; Saper utilizzare le reti sociali e gli strumenti di marketing per diffondere i contenuti in modo organico e naturale; Adottare tecniche di social listening. Competenze analoghe, aggiunte ad abilità relazionali, permettono di diffondere i contenuti realizzati anche su canali che non sono di proprietà del cliente, aumentando la possibilità di intercettare l’interesse del mercato e, nella misura in cui si sceglie un canale autorevole, aumentare la reputazione del proprio brand. In questo scenario, la sensibilità che il project manager acquisisce, si rivela di importanza fondamentale poiché gli permette di cogliere aspetti magari poco appariscenti ma cruciali in termini strategici. I nostri clienti, infatti, operano in mercati in cui la copertura di siti e contenuti può spesso essere limitata ad una cerchia di specialisti e dove preesistenti reti di partnership tra i relativamente pochi player impongono ulteriori vincoli “politici” e di opportunità.

Paid Promotion
Progettiamo e gestiamo campagne paid promotion che, specialmente, nei mercati complessi, rendono più efficaci le azioni messe in campo, consentendo di raggiungere audience estremamente focalizzate e sondare il mercato misurando i feedback ai contenuti restituiti da segmenti diversi. Agli aspetti di progettazione e realizzazione di contenuti si aggiunge, in questo caso, l'importanza della gestione tecnica in quanto consente di monitorare e gestire l'efficacia degli annunci pubblicitari e di valutare il ritorno sull'investimento (ROI). Una solida capacità di interpretazione dei dati è decisiva nei mercati complessi specialmente perché questi presentano decisioni di acquisto complesse, che coinvolgono molte persone e che richiedono tempo e considerazione. Grazie all'utilizzo di strumenti di analisi avanzati, messi in campo nelle fasi iniziali del progetto e nelle prime azioni di content marketing organico, in questa fase possiamo raccogliere e analizzare una grande quantità di dati, ed effettuare una continua ottimizzazione della strategia di content marketing, conoscere da chi i contenuti vengono visualizzati (siano essi agenti umani o motori di ricerca). È importante comprendere il processo decisionale del cliente, creare contenuti che siano in grado di influenzare il processo decisionale ma anche progettati per poter misurare le diverse fasi, l’interazione dei diversi attori coinvolti e come tutto questo evolve nel corso di una lunga e complessa trattativa. Quanto più si riesce a monitorare o inferire del processo decisionale, tanto più si può intervenire per rafforzare la propensione di acquisto o per modificare gli atteggiamenti degli interlocutori o le strategie di promozione. Inoltre, ci occupiamo delle attività ongoing, come la risoluzione dei problemi, il monitoraggio continuativo e le nuove indicazioni, fondamentali per mantenere un alto livello di ottimizzazione SEO.

Tracciamento e Lead Scoring
Arricchiamo i nostri contenuti di codici di tracciamento per monitorare e valutare i feedback alle nostre azioni di marketing. Siamo in grado di trattare i dati per incrociarli con molte altre fonti e benchmark validi per la nicchia su cui stiamo operando, per decidere i passi successivi più adatti. Per ottenere queste informazioni impieghiamo tag di tracciamento, ovvero i frammenti di codice che vengono inseriti nei siti web o nei contenuti online per raccogliere dati sul comportamento degli utenti. L'utilizzo di un tag manager per il controllo integrato di tutti i tag ci permette di semplificare il processo di raccolta dei dati, definire regole specifiche per la raccolta dei dati, garantendo una maggiore precisione nella cattura delle informazioni e di ridurre il rischio di errori, modulando la tattica di tracciamento in funzione del volume e della qualità dei dati raccolti. L’impiego del tag manager consente inoltre di integrare i dati di tracciamento con altre fonti di dati, come i dati dei social media o del CRM, consentendo di ottenere una visione più completa del comportamento degli utenti e di ottenere informazioni più approfondite sui clienti.
Multicanalità fisica e digitale

Nei mercati complessi, rendiamo tematiche specialistiche più comprensibili sfruttando tutti i sensi attraverso cui un messaggio può essere percepito. Progettiamo - e quando è necessaria il coinvolgimento di professionalità specialistiche, coordiniamo - lo sviluppo infografiche e data visualization. Realizziamo servizi fotografici, contenuti audio e video. Sapendo quanto è importante, nei mercati complessi, la componete relazionale diretta non digitale, curiamo anche contenuti più tradizionali e strumentali, dalle presentazioni ai cataloghi, dalle brochure fino gli allestimenti fieristici.
CREATIVITÀ, TECNICA E STILE

Contenuti Multimediali
Mixiamo codici semantici, forme e colori, creando un'esperienza visiva coinvolgente. Poichè la quasi totalità delle informazioni elaborate dal nostro cervello è visuale, arricchiamo le lunghe e approfondite narrazioni richieste dai prodotti e servizi complessi di una componente visuale sviluppata ad hoc. L'essere umano si è evoluto per elaborare immagini ad una velocità superiore di svariate decine di migliaia di volte rispetto a quella che impieghiamo per comprendere un testo. La stesa memorizzazione delle immagini è di molti ordini di grandezza superiore rispetto a quella dei messaggi uditivi e testuali. Per questo motivo elementi visivi - più facilmente comprensibili – aiutano la comprensione e memorizzazione dei contenuti. Il minor sforzo cognitivo richiesto da una rappresentazione visuale peraltro, fa di questi contenuti i migliori strumenti per il link earning, ovvero la pratica di ottimizzazione SEO basata sulla produzione di contenuti progettati per incentivare l'utente a condividerli con la propria rete. Utilizzare la leva della condivisione non solo permette di aumentare più che proporzionalmente l'audience che si può raggiungere ma permette ai nostri clienti di guadagnare reputazione in termini di backlink, grazie alla valutazione che fanno gli algoritmi di ranking dei motori di ricerca.

Esperienza Utente
Ottimizziamo l'interfaccia dei nostri contenuti per assicurarci che siano facilmente fruibili dagli esseri umani e, nella loro dimensione digitale, per aiutare i motori di ricerca a comprenderne meglio il contenuto e premiarli in termini di ranking. La posizione del risultato nella pagina di ricerca digitale, le informazioni aggiuntive mostrate nei risultati di ricerca, sono fortemente influenzate dalla qualità dell’interfaccia grafica del contenuto indirettamente – un contenuto più facile è navigato meglio e di più dagli utenti e questo è monitorato dagli algoritmi di ranking – sia direttamente in quanto questi, al di là di alcuni tecnicismi come l’utilizzo di metadati per arricchire le pagine web e schemi markup, tendono sempre più riprodurre i comportamenti di un utente umano. Ma ben prima della rivoluzione digitale il contenuto era contemporaneamente sostanza e forma. L’impaginazione di una brochure, la palette colori in uno stand fieristico, lo stile di montaggio di un video o la grafica ed i sottotitoli che lo arricchiscono determinano l’esperienza utente e, quindi, l’efficacia del contenuto.

Tecnica & Attrezzature
Timelapse, slow motion, macro, ci permettono di entrare nelle dimensioni dell’alta velocità e dell’estremamente piccolo. Con Motion graphic, rendering 3D ed AI Art, superiamo i confini della realtà fisica. Far volare outdoor e indoor i nostri droni offre nuovi punti di vista alla nostra strategia di content marketing. Lunghi e articolati cantieri, grandi aree e costruzioni, lavorazioni automatizzate estremamente rapide o caratteristiche qualitative microscopiche di alcuni prodotti, possono beneficiare di queste tecnologie di cattura delle immagini. Nell’era di CAD, BIM e Digital Twin, la possibilità di rappresentare su layer virtuali ciò che non è visibile perché nascosto, virtuale o ancora da realizzare offre al content marketing l’opportunità di scendere efficacemente a livelli estremi di approfondimento. Con la tecnologia potenziamo le nostre possibilità espressive, con le nostre competenze di fotografia e ripresa, regia, montaggio e post produzione, fino alla gestione degli aspetti autorizzativi per far volare droni o per tutelare l’immagine delle persone riprese ed i dati raccolti, offriamo un servizio completo.

Libertà Espressiva
Servizi e prodotti complessi vanno raccontati in maniera approfondita, accattivante ed originale. I premi conseguiti dai documentari e cortometraggi realizzati dai nostri partner attestano il know-how posseduto in materia di direzione della fotografia e sceneggiatura. Alla creatività affianchiamo la competenza tecnica. Ci avvaliamo di operatori in grado di padroneggiare differenti stili espressivi. Dai formati di foto per web e social, al tutorial, fino al video che deve catturare l’attenzione nell’affollamento di input tipico di un evento fieristico, ogni contenuto presenta sfide particolari. Realizziamo la sintesi di ciò che si vuol comunicare, con il mezzo e lo stile scelto ed il canale o contesto in cui viene distribuito. Alla libertà espressiva quindi si affianca una solida tecnica.